Ipomea Live Sketching 2025: Simonetta Capecchi

Ipomea Live Sketching 2025: Simonetta Capecchi

Simonetta Capecchi è nata a Milano nel 1964, vive a Napoli da 35 anni e lavora come illustratrice. 

Laureata in architettura allo IUAV di Venezia, ha un dottorato in Disegno e Rappresentazione e ha insegnato Disegno a contratto presso la facoltà di Architettura di Napoli Federico II per dieci anni.

 

Nel 2007 ha contribuito a fondare l'associazione internazionale Urban Sketchers, dedicata a promuovere il valore narrativo, educativo ed artistico del disegno in presa diretta, come forma di reportage. Con gli Urban Sketchers ha tenuto workshop durante i simposi annuali dell’associazione a Aukland, Porto, Chicago, Singapore, Paraty (Rio de Janeiro), Santo Domingo, Lisbona e Portland. In Italia ha organizzato la rassegna In viaggio col taccuino per Galassia Gutenberg (2006-2009) e diversi workshop internazionali a Napoli, in Toscana e in Puglia.

 

Ama disegnare dal vero e in diretta. Ha eseguito reportage illustrati per il Teatro di San Carlo a Napoli, per la Cartoleria e tipografia Bonvini 1909 di Milano, per la sartoria Attolini di Napoli, per il Canale Emiliano Romagnolo, per l’istituto Regina Margherita di Roma, in Francia per la Route des Villes d'eaux, in Algarve per il Turismo de Portugal e in Belgio per la Société Libre d’Émulation di Liegi

Ha pubblicato Gli olivi di Capri. Una storia di agricoltura eroica (Electa 2024), un lungo reportage per l’associazione L’Oro di Capri.

 

Suoi disegni sono stati pubblicati sulle riviste DomusLettera 22ANIMAls, Fare Magazine. Dal 2015 collabora con il mensile di viaggi Dove (RCS) sul quale tiene una rubrica mensile scritta e disegnata sull'ultima pagina. Dal 2023 tiene una rubrica mensile sulla rivista tedesca di lingua italiana Adesso (Zeit Sprachen).

 

Ha disegnato le mappe illustrate del parco termale Negombo a Ischia, dell’isola del Castello Aragonese di Ischia, del Giardino Torre nel parco di Capodimonte a Napoli, degli scavi di Oplontis e di Ercolano, e una decina di mappe allegate al mensile Dove. Collabora con il Parco Archeologico di Pompei, sua la nuova mappa illustrata degli scavi.

 https://www.instagram.com/simo_capecchi/